Ultima modifica: 17 Gennaio 2024

PTOF

IL PTOF

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Con la L 107/2015 il Piano dell’Offerta Formativa (POF) diventa triennale (PTOF), può essere rivisto annualmente e va definito entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento. Il Dirigente Scolastico stabilisce gli indirizzi del Piano, elaborati successivamente dal Collegio dei Docenti e approvati dal Consiglio di Istituto. Il PTOF risponde ai bisogni del territorio di riferimento, esprime le linee educative che orientano l’azione pedagogica e didattica, esplicita l’attività curricolare, educativa e organizzativa della scuola, pone come traguardo lo sviluppo della persona e il successo formativo, indica il fabbisogno delle risorse,  collegandosi al Piano di Miglioramento (PdM) e al Rapporto di Autovalutazione (RAV)

PTOF 2021-2022

ATTO DI INDIRIZZO PTOF 21-22